Veneto
Inquadratura: Rifugio Città di Fiume
Località: Rifugio Città di Fiume
Quota webcam: 1918 m
Breve descrizione: il Rifugio Città di Fiume è collocato in posizione incantevole, sul retro i dolci declivi del Col de la Puina, di fronte la maestosa parete settentrionale del Pelmo, del Pelmetto, quindi la Civetta e, lontano il ghiacciaio della Marmolada ed il gruppo del Sella. Incluso nell'itinerario dell'Alta Via n.1 delle Dolomiti, è tappa privilegiata per gli escursionisti che, attraverso sentieri facili e perfettamente segnati, intendono raggiungere, in una giornata, più rifugi.
Inquadratura: Monte Pelmo
Località: Rifugio Città di Fiume
Quota webcam: 1918 m
Breve descrizione: il Pelmo (Pélf in ladino) è una montagna delle Dolomiti bellunesi che raggiunge i 3.168 m. Si trova all'altezza del passo Staulanza, separando la Val di Zoldo, la Val Boite (Cadore) e Selva di Cadore. La montagna è molto peculiare, perché si articola in due cime principali che sono il Pelmo vero e proprio, a nord, e il Pelmetto (2.990 m) a sud. Altra caratteristica della montagna si può riscontrare dal versante est dove, essendo in vista l'ampio circo glaciale, appare simile ad un sedile, motivo per cui viene localmente soprannominato el Caregon del Padreterno ("il Trono del Padreterno").
Inquadratura: Monte Civetta
Località: Rifugio Città di Fiume
Quota webcam: 1918 m
Breve descrizione: il monte Civetta è il simbolo del comprensorio della Civetta che lega l'Agordino, la Val Zoldana e la Valfiorentina, comprendendo vari comuni tra i quali Alleghe, Colle Santa Lucia, Forno Di Zoldo, San Tomaso Agordino, Selva Di Cadore e Zoldo Alto alle porte del Parco delle Dolomiti Bellunesi. Il monte si erge per 3.218 m s.l.m. nella provincia di Belluno costituendo uno dei gruppi dolomitici di maggiore arditezza nel nord est. Sul versante settentrionale espone la famosa ed impressionante "parete delle pareti", alta circa 1000 metri e lunga 4 km sulla quale scorrono diversi itinerari e vie.
Inquadratura: Marmolada
Località: Rifugio Città di Fiume
Quota webcam: 1918 m
Breve descrizione: la Marmolada è un gruppo montuoso delle Alpi che raggiunge la quota massima nella Punta Penia (3.343 m). La Val Pettorina la delimita ad oriente e la Val di Fassa ad occidente. Viene considerata comunemente il gruppo più alto delle Dolomiti oltre che del Veneto, sebbene a rigore non sia composta da dolomia (come le Dolomiti vere e proprie) bensì per lo più da calcari grigi molto compatti derivati da scogliere coralline (calcare della Marmolada), con inserti di materiale vulcanico.
Inquadratura: Tofana di Rosez e gruppo di Fanes
Località: Rifugio Lagazuoi
Quota webcam: 2752 m
Breve descrizione:
Inquadratura: Cinque Torri - Averau - Nuvolau
Località: Rifugio Lagazuoi
Quota webcam: 2752 m
Breve descrizione: l'area che si sviluppa fra Passo Falzarego e Passo Giau, è una delle più suggestive delle Dolomiti. Situata nel comprensorio del Parco delle Dolomiti d'Ampezzo offre numerose attrattive: ambiente incontaminato, palestre di roccia, itinerari escursionistici e per mountain bike, musei della Grande Guerra. Numerosi i rifugi nella zona: Scoiattoli, 5 Torri, Averau e Nuvolau. In primo piano sulla sinistra si notano le cinque torri mentre sullo sfondo svettano le cime del Pelmo e una parte del comprensorio del Civetta.
Inquadratura: Marmolada
Località: Rifugio Lagazuoi
Quota webcam: 2752 m
Breve descrizione:
Inquadratura: Rifugio Carestiato e Moiazza
Località: Rifugio Carestiato
Quota webcam: 1834 m
Breve descrizione: Il rifugio Carestiato si trova ai piedi della Moiazza fra la vallata zoldana e l'Agordino. Tappa dell'alta via numero 1, si offre anche come base di partenza per itinerari alpinistici, ferrate e via di arrampicata nel gruppo della Moiazza e del Civetta.
Inquadratura: Monte Agner e Vette Feltrine
Località: Rifugio Carestiato
Quota webcam: 1834 m
Breve descrizione: Sulla destra dell'inquadratura si vede il gruppo dell'Agnèr che culmina a 2872 metri con l'ononimo monte. Sulla sinistra si spazia sulle vette Feltrine fino al Monte Pavione.
Inquadratura: Tofana di Rozes
Località: Rifugio Dibona
Quota webcam: 2083 m
Breve descrizione: Il Rifugio Angelo Dibona è un rifugio situato nel comune di Cortina d'Ampezzo (BL), sorge ai piedi delle Tofane ed è dedicato alla guida alpina ampezzana Angelo Dibona. La sua posizione ai piedi della Tofana di Rozes è strategica come punto di appoggio agli alpinisti impegnati sulle pareti delle Tofane.
Inquadratura: Sasso Bianco, Migon, Laste
Località: Cernadoi
Quota webcam: 1605 m
Breve descrizione: Il Sasso Bianco misura 2407 metri, fa parte della catena dell'Auta e mostra verso la Val Pettorina una complessa parete Dolomitica. Sulle pareti orientali del Migon (2384 m) sorge Laste con la sua caratteristica chiesetta Ladina visibile al centro dell'immagine.
Inquadratura: Tofana di Rozes e Mezzo
Località: Pocol
Quota webcam: 1540 m
Breve descrizione: Sulla sinistra la Tofana di Rozes con la sua struttura a piramide raggiunge i 3225 metri. A destra la Tofana di Mezzo con l'arrivo della Funivia freccia nel cielo che parte da Cortina. Nella parte bassa si vedono le piste da sci del comprensorio Tofana che scendono da Pocol fino a Cortina.
Inquadratura: Tamer e San Sebastiano
Località: Fornesighe
Quota webcam: 1000 m
Breve descrizione: La Catena del San Sebastiano è un gruppo montuoso delle Dolomiti della Provincia di Belluno e che si trova precisamente tra i comuni di La Valle Agordina, Zoldo Alto e Forno di Zoldo. La catena si suddivide a sua volta in tre sottogruppi: il Tàmer, San Sebastiano e Moschesin. Nella parte bassa dell'inquadratura le frazioni di Villanova e Dozza.
Inquadratura: Croda dei Toni ed Auronzo
Località: Rifugio Auronzo
Quota webcam: 2333 m
Breve descrizione: La vista spazia dal Monte Popera sull'estrema sinistra, per passare alla Croda dei Toni. Più a destra c'è spazio per la vallata dove si può vedere l'abitato di Auronzo con il Lago.
Inquadratura: Cadini di Misurina
Località: Rifugio Auronzo
Quota webcam: 2333 m
Breve descrizione: I Cadini di Misurina sono un gruppo delle Dolomiti orientali in provincia di Belluno. Sorgono a ovest di Auronzo di Cadore, a nord-est di Cortina d'Ampezzo e a sud di Dobbiaco, in posizione sovrastante il lago di Misurina. La vetta più alta è la Cima Cadin di San Lucano (2.839 m s.l.m.). Fanno parte della sottosezione Dolomiti di Sesto, di Braies e d'Ampezzo e appartengono al comune di Auronzo di Cadore. Il termine Cadini deriva dal cadorino Ciadìn che può essere tradotto in valloni, di cui la catena è piena e rende l'insieme delle cime un labirinto.
Inquadratura: Cristallo e Misurina
Località: Rifugio Auronzo
Quota webcam: 2333 m
Breve descrizione: Il monte Cristallo (3221 metri) è collocato a nord-est di Cortina d'Ampezzo e ad ovest di Misurina. Fu conquistato per la prima volta dall'alpinista viennese Paul Grohmann, accompagnato dalle guide alpine ampezzane Santo Siorpaes e Angelo Dimai. È uno dei monti più alti, più maestosi e più famosi di tutte le Dolomiti ampezzane e del Cadore. Esso chiude la conca d'Ampezzo a nord (assieme all'antistante monte Pomagagnon), dividendola dalle valli circostanti.
Inquadratura: Lastoi de Formin e Forcella Giau
Località: Malga Giau
Quota webcam: 2015 m
Breve descrizione: I Lastoi de Formin sono un massiccio montuoso dolomitico facente parte del gruppo Croda da Lago - Cernera e posto al confine tra Cadore e Ampezzo
Inquadratura: Agordino
Località: Rifugio Scarpa Gurekian
Quota webcam: 1735 m
Breve descrizione: Il Rifugio Scarpa Gurekian posizionato sopra Frassenè Agordino è stato inaugurato nel 1912 grazie al pittore veneziano Enrico Scarpa ed all’ing. Ohannes Gurekian. Posizione panoramica ai piedi dell'Agnér permette una visione a 360° del panorama circostante. La webcam è puntata verso l'Agordino.
Inquadratura: Val Belluna
Località: Rifugio Pranolz
Quota webcam: 780 m
Breve descrizione: La webcam inquadra la Val Belluna fra Feltre e Belluno. Sullo sfondo le Dolomiti
Inquadratura: Gruppo Marmarole e Sorapiss
Località: Malga Maraia
Quota webcam: 1700 m
Breve descrizione: La webcam dalla ristrutturata malga maraia spazia verso SW verso i gruppi delle marmarole e del sorapiss
Inquadratura: Monte Civetta
Località: Camping Palafavera
Quota webcam: 1500 m
Breve descrizione:
Trentino Alto Adige
Inquadratura: Rifugio Contrin
Località: Rifugio Contrin
Quota webcam: 2061 m
Breve descrizione: La Val Contrin è una valle delle Dolomiti, è divisa tra i comuni di Canazei (parte bassa) e di Pozza di Fassa (parte alta), entrambi in provincia di Trento. È cinta su tre lati dal gruppo montuoso della Marmolada: a est la famosa montagna stessa, che con i suoi 3343 metri sul livello del mare è il punto più alto della valle; a sud la Cima dell'Uomo (3010 m s.l.m.); a ovest il Colac (2715 m s.l.m.). A nord si unisce alla Val di Fassa, nei pressi dell'abitato di Penia, frazione di Canazei. Famoso edificio presente nella valle è il Rifugio Contrin, la cui costruzione risale alla fine del XIX secolo, importante tappa della Via Alpina e punto d'arrivo del Trofeo Contrin, manifestazione di corsa in montagna vecchia ormai di più di trent'anni.
Inquadratura: Marmolada
Località: Passo Fedaia
Quota webcam: 2050 m
Breve descrizione: La Marmolada (Detta la Regina delle Dolomiti) è un gruppo montuoso delle Alpi che raggiunge la quota massima nella Punta Penia (3.343 m). Si trova tra le province di Belluno e di Trento. La Val Pettorina la delimita ad oriente e la Val di Fassa ad occidente. Importanti vallate interne alla catena montuosa sono (da est a ovest): la Val Contrin, la Val di Grepa e la Val San Nicolò. E’ il gruppo più alto delle Dolomiti oltre che del Veneto, sebbene a rigore non sia composta da dolomia (come le Dolomiti vere e proprie) bensì per lo più da calcari grigi molto compatti derivati da scogliere coralline (calcare della Marmolada), con inserti di materiale vulcanico.
Inquadratura: Gran Vernel
Località: Rifugio Castiglioni
Quota webcam: 2016 m
Breve descrizione: Il Gran Vernel (3210 m s.l.m.) è una vetta della Marmolada nelle Dolomiti. Osservato dalla cresta del Padon acquista tutta la sua imponenza ed appare come un colossale cristallo dalle facce tagliate di netto, separate dalla lunga, regolare ed affilata cresta nord che unisce la cima alla Roda De Mulon.
Inquadratura: Val di Fassa Marmolada e Sella
Località: Rifugio Roda di Vael
Quota webcam: 2238 m
Breve descrizione:
Inquadratura: Roda di Vael e Torre Finestra
Località: Rifugio Roda di Vael
Quota webcam: 2283 m
Breve descrizione:
Valle d'Aosta
Inquadratura: Monte Rosa
Località: Ristoro Sitten
Quota webcam: 2300 m
Breve descrizione: Da sinistra: Castore (4226 m), Liskam Occidentale (4470 m), Liskam Orientale (4532 m), Naso del Liskam (4271 m), Colle del Lys, Cristo delle Vette (4167 m Balmenhorn), Corno Nero (4322 m Scharzhorn), Piramide Vincent (4215 m), Rifugio Sella (3585 m), Rifugio Gniffetti (3611 m).
Inquadratura: Moos e Gabiet
Località: Ristoro Sitten
Quota webcam: 2300 m
Breve descrizione: Da sinistra è possibile vedere: Telcio, Col D'Olen, Gabiet, Moos e la pista nera della Betta Forca.
Inquadratura: Valle di Gressoney
Località: Ristoro Sitten
Quota webcam: 2300 m
Breve descrizione: Nel pianoro è possibile vedere l'arrivo della funivia di staffal - Sant'Anna, la partenza della seggiovia di Sant'Anna - bettaforca e la Chiesa di Sant'Anna visitata da Giovanni Paolo II nel luglio 2001, sullo sfondo il Paese di Gressoney la Trinité e le Piste zona punta Jolanda.
Inquadratura: Cervino e Gran Combin
Località: Rifugio Chaligne
Quota webcam: 1943 m
Breve descrizione:
Friuli Venezia Giulia
Inquadratura: Parco Dolomiti Friulane
Località: Pinedo
Quota webcam: 500 m
Breve descrizione: La webcam è posizionata all'interno del parco faunistico della Piana di Pinedo. Ubicata tra i Comuni di Cimolais e Claut e ai confini del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, il parco faunistico ricopre un'area di 35 ettari.
Inquadratura: Cima Rest
Località: Tramonti di Sopra
Quota webcam: 400 m
Breve descrizione:
Inquadratura: Erto e Casso
Località: Erto e Casso
Quota webcam: 775 m
Breve descrizione: Erto e Casso, situato nella Valle del Vajont al confine con la provincia di Belluno, è il comune più occidentale della regione Friuli-Venezia Giulia. La valle del Vajont, in cui si trova Erto e Casso, è comunque separata dalla Valcellina dal Passo di Sant'Osvaldo (827 m). Il paese è situato al confine sudoccidentale del sistema dolomitico "Dolomiti Friulane e d'Oltre Piave" Patrimonio naturale UNESCO
Piemonte
Inquadratura: Monte Castel
Località: Rifugio Maria Luisa
Quota webcam: 2160 m
Breve descrizione: